Bicycle Day, il 19 aprile cosa si celebra?
Il Bicycle Day è il giorno in cui, nel 1943, il chimico svizzero Albert Hofmann ha scoperto accidentalmente gli effetti psichedelici di LSD mentre stava eseguendo alcuni esperimenti in laboratorio: era il 19 aprile.
In questo giorno, gli appassionati di ciclismo e di cultura psichedelica celebrano l’anniversario della con una serie di eventi e attività che coinvolgono entrambe le comunità.
Per i ciclisti il Bicycle Day è una festa che celebra l’esperienza di andare in bici… In modo lisergico, focalizzandosi sulla connessione con la natura e con il proprio “io interiore”.
In questo modo il Bicycle Day non è solo una celebrazione della cultura psichedelica ma anche dell’importanza della bicicletta come mezzo di trasporto e strumento per il benessere fisico e mentale.
Il Bicycle Day rappresenta una sorta di rivoluzione culturale in cui la bicicletta diventa strumento di liberazione dalla dipendenza dai combustibili fossili e dallo stile di vita frenetico e stressante della modernità: in questo senso il Bicycle Day è una celebrazione della cultura della bicicletta e della sua capacità di creare comunità e di connettere le persone tra di loro.
Il Bicycle Day ha avuto un impatto significativo sulla percezione della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo e sostenibile: nel corso degli anni molte persone hanno scoperto i benefici dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e come strumento per la meditazione e la connessione con la natura.
Spesso gli eventi del Bicycle Day prevedono musica psichedelica dal vivo, proiezioni di film e documentari, conferenze su temi legati alla cultura psichedelica.
Attenzione a non confondere il Bicycle Day con la Giornata Mondiale della Bicicletta (World Bike Day): quella si celebra in un altro momento dell’anno ed è un evento molto più inclusivo, oltre a essere stato riconosciuto ufficialmente dalle Nazioni Unite.
One thought on “Bicycle Day, il 19 aprile cosa si celebra?”