giro d'italia cervinia

Oh nooo: il Giro d’Italia 2018 si decide a Cervinia, ecco la tappa del 26 maggio in anteprima

Non ce ne vogliano gli amici della Val d’Aosta, ma se gli spoiler dicono che il Giro d’Italia 2018 passa dal Colle delle Finestre uno si aspetta che lo faccia nell’ultima tappa “vera”.

Così non sarà, invece, perché sabato 27 maggio la Corsa Rosa arriverà a Cervinia, e non ci sono dubbi: la conferma arriva direttamente dall’Assessore allo Sport e alla Montagna di Valtournenche, Massimo Chatrian.

È con grande soddisfazione che il Comune di Valtournenche accoglie nuovamente l’arrivo di questa penultima tappa del Giro d’Italia 2018

riferisce un sito locale specializzato.

Lo stesso sito anticipa anche tutti i dettagli della penultima tappa del Giro d’Italia 2018, che poi sarà quella decisiva visto che l’ultima si preannuncia una passerella a Roma con volatone finale.

La 20° tappe del Giro 2018 partirà da Saluzzo e arriverà a Cervinia dopo 220 km.

Nel menù anche un paio di salite toste: Col Tzecore, con le sue pendenze fino al 17% (e una discesa che si preannuncia tecnica, giusto per invitare Vincenzo Nibali a esserci), e Col di St. Pantaleon, 16 interminabili chilometri di ascesa da Chambave con pendenze non devastanti, ma comunque severe.

L’ultima fatica sarà quella che porta a Cervinia, che non è impossibile ma al termine di una frazione lunga e già dispendiosa può fare male (anche se forse i big si muoveranno prima).

Io avrei preferito il Colle delle Finestre con il suo sterrato, ma a quanto pare arriverà comunque, qualche giorno (uno?) prima. Tu come avresti voluto che fosse l’ultima tappa del Giro d’Italia 2018?

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.