passeggiare in bicicletta

Bici e ciclismo in zona gialla e arancione: le regole fino al 15 febbraio 2021

Con le regole sugli spostamenti che vengono riviste e aggiornate di continuo ormai da diversi mesi, una delle domande più ricorrenti in tempo di pandemia da Covid-19 tra gli appassionati di ciclismo è: posso uscire dal Comune in bicicletta se abito in una regione in zona gialla? E in zona arancione?

(non parlo di zona rossa perché, attualmente, questo regime non vige in nessuna zona d’Italia)

La risposta è contenuta nelle FAQ messe a disposizione sul sito del Governo e per il momento – e fino al 15 febbraio 2021 almeno – recita allo stesso modo, indipendentemente dal colore.

Si legge:

È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5.00 alle 22.00, per fare attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio Comune (per esempio, nel caso in cui non ci siano campi da tennis), purché si trovi nella stessa Regione o Provincia autonoma. Inoltre è possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.

Governo.it

Ricapitolando:

  • si può andare in bicicletta e fare ciclismo
  • l’attività è permessa solo tra le 5.00 e le 22.00 (mentre tra le 22.00 e le 5.00 vige il coprifuoco)
  • si può uscire dai confini del proprio Comune, ma senza fermarsi: il Comune di partenza deve essere lo stesso in cui si arriva

Quindi NON è permesso (a titolo esemplificativo e non esaustivo):

  • caricare la bici sopra la macchina e andare in un altro Comune per iniziare la pedalata;
  • fermarsi a prendere il caffè / a pranzo fuori dai confini del Comune di partenza

Fin qui quello che riguarda la bicicletta e il ciclismo come attività sportiva, allenamento o svago. Ma chi invece pedala per andare al lavoro può farlo? Anche se lavora in un Comune diverso dal proprio?

[to be continued]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.