gran madre torino

Grande Partenza Giro d’Italia 2021, ecco da dove sarà!

È Torino la città scelta da RCS Sport per la Grande Partenza del Giro d’Italia 2021. Il via il prossimo sabato 8 maggio con una cronometro individuale di 9km che prenderà le mosse da Piazza Castello, percorrerà il LungoPo attraversando anche il Parco del Valentino e proseguirà poi, dritta come un fuso, fino all’arrivo alla Gran Madre.

Presentate anche le altre 2 tappe che compongono l’ormai tradizionale “trittico” della Grande Partenza 2021. Il Giro d’Italia proseguirà con 2 frazioni interamente piemontesi:

  • Stupinigi-Novara (173km)
  • Biella-Canale (187km)

La prima delle due tappe è prevalentemente pianeggiante, la seconda più mossa e adatta a qualche imboscata.

La scelta del Piemonte non è casuale, nei 160 anni dalla nascita del Regno d’Italia che ebbe proprio nello Stato Sabaudo il suo nucleo embrionale e in Torino la sua prima capitale.

Secondo indiscrezioni il Giro d’Italia 2021 tornerà in Piemonte nell’ultima settimana, con altre due tappe stavolta interamente alpine dove potrebbero decidersi gran parte dei destini della Corsa Rosa. Ma per scoprirlo basterà aspettare qualche giorno: settimana prossima, giovedì 11 febbraio, è atteso l’evento in cui saranno svelate tutte e 21 le tappe del percorso.

2 comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.