partenza tour 2023 bilbao

Tour de France 2023: partenza da Bilbao ufficiale, ecco come sarà la Grand Départ nei Paesi Baschi!

Il Tour de France ha annunciato già il 26 marzo 2021 dove sarà la Grand Depart 2023. È Bilbao la città scelta per ospitare il “via” dell’edizione numero 120 de La Grande Boucle, già in agenda per sabato 1° luglio 2023.

Poche le altre anticipazioni rilasciate dall’organizzazione di ASO: dal comunicato stampa, diramato attraverso il sito ufficiale, si capisce che la prima tappa dovrebbe essere in linea (e non un cronoprologo, come accade spesso al Tour) su un circuito disegnato attorno a Bilbao, mentre la seconda si svilupperà interamente nei Paesi Baschi per rendere omaggio al calore di una tifoseria tra le più presenti e variopinte del ciclismo (oltre che a una Regione che pagherà profumatamente la corsa per poterla ospitare).

Anche la terza tappa prenderà il via dai Paesi Baschi, confermando la tendenza a far durare tre giorni la “grande partenza” (in modo da garantire un ritorno pubblicitario importante a chi la ospita, come si fa da qualche anno anche al Giro d’Italia), prima di spiccare il volo verso la Francia.

La Grand Départ 2023 sarà la seconda consecutiva del Tour de France dall’estero, dopo che Copenhagen si è già assicurata quella dell’edizione 2022. Una “doppietta” che seguirà la doppia partenza dalla Francia, con Nizza 2020 e Brest 2021, dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla conseguente esigenza di evitare difficoltà organizzative e limitare il più possibile la presenza di pubblico (e poi, all’estero, chi avrebbe pagato tanto per avere uno spettacolo monco?).

Sfuma quindi ancora una volta l’ipotesi di una partenza del Tour de France dall’Italia, nonostante nel tempo si siano fatti avanti diversi comitati promotori e consorzi di imprenditori che hanno chiesto informazioni in merito e valutato la fattibilità (economica) dell’idea.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.