Giro di Lombardia 2021, Bergamo il traguardo

Giro di Lombardia 2021: quando si corre, il percorso e dove vederlo in TV

Qui si comincia a parlare di Giro di Lombardia 2021!

Se l’edizione dell’anno scorso si è disputata a Ferragosto (per lo stravolgimento del calendario imposto dalla pandemia), stavolta il periodo delle vacanze coincide con la presentazione della “Classica delle foglie morte”, come tornerà a essere.

Quando si corre il Giro di Lombardia 2021?

Nel corso dell’evento che il 5 agosto ha tolto i veli alla 114esima edizione del “Mondiale d’autunno” (o di consolazione) è stata anzitutto confermata la data de Il Lombardia (questa la denominazione moderna della corsa).

Si corre sabato 9 ottobre, 13 giorni dopo il campionato del mondo (26 settembre) e a quasi un mese dagli Europei di ciclismo di Trento 2021.

Percorso “al contrario”

Da qualche anno c’è un accordo in base al quale sono Como e Bergamo le sedi di partenza e di arrivo del Giro di Lombardia, alternandosi.

Nel 2021 il traguardo tocca a Bergamo: non succedeva dal 2016.

La soddisfazione delle autorità locali è stata raccolta da L’Eco di Bergamo: per chi volesse, è qui.

Presentazione Giro di Lombardia 2021

Per conoscere il resto del percorso sarà necessario aspettare settembre, nell’ambito di una conferenza stampa dedicata già preannunciata, ma è facile aspettarsi un finale pirotecnico tra Città Alta e Sentierone adatto agli scalatori più esplosivi e scaltri.

Iscritti al Giro di Lombardia 2021 e favoriti

A poco più di un mese dalla corsa, il 2 settembre, l’organizzazione RCS Sport ha diramato l’elenco delle 25 formazioni ammesse al via del Giro di Lombardia 2021.

Oltre alle 18 squadre UCI WorldTeams, che hanno il diritto/dovere di esserci, ci saranno anche Alpecin-Fenix e Arkea-Samsic grazie al ranking, più 4 wild card tutte italiane: Bardiani-CSF, Androni Giocattoli, Eolo-Kometa e Vini Zabù.

Il Giro di Lombardia 2021 in TV e in streaming

Il Giro di Lombardia 2021 sarà trasmesso da RAI 2, in chiaro e su RaiPlay: nel momento in cui scriviamo, però, non si conoscono ulteriori dettagli.

Possiamo seguire la corsa anche su Eurosport, ovviamente anche grazie all’abbonamento a GCN pass.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.